Mi presento. ..

mercoledì 24 gennaio 2018

Atc serie nr. 7 "Acchiappasogni"


Ho creato una nuova serie di ATC per il meraviglioso gruppo  italiano "ATC CREATIVE PARTY", gruppo di scambio atc, e viste le particolarità di questa serie ho pensato di scriverne il tutorial.

fase 1) - base.
Con gli ink spray di Tommy colore senape, blu, salmone, smeraldo, lime, arancio, ho colorato un foglio acquerello della Canson da 250 gr.  Muovendo il colore, aiutandomi con acqua ed embosser, ho creato la base delle mie atc........opssss ...  ho dimenticato di fare le foto😕...scusatemi!
Ho asciugato per bene con l'embosser.

fase 2) - puntini .
Usando un dotter da nail art  e il  colore acrilico Titanium white della DecoArt Media, mi sono armata  di tanta pazienza ed  ho disegnato i vari puntini in misura decrescente.
👉  trick per usare il dotter: tenerlo in verticale e mai obliquo, altrimenti non escono cerchietti ma ovali. Esercitare una pressione sempre leggera, marcare un pochino di più solo nel caso si desideri
ottenere puntini più larghi. Essendo necessaria una quantità minima di colore, mi sono trovata bene versandolo nel piccolo tappo degli ink, che essendo stretto permette di "pucciare" nel colore fino alla fine senza sprechi. Per disegnare cerchietti di misura decrescente  è sufficiente intingere il dotter una volta e toccare la base leggermente quattro o cinque volte o  finchè il colore si esaurisce. Con questo sistema, automaticamente, i puntini risultano più grandi all'inizio per poi diminuire di misura.



fase 3) - protezione con Mod Podge matte.
Con un pennello ho passato la superficie delle atc con la Mod Podge matte, che utilizzo spesso come finitura perchè adoro il suo effetto "matte ma non troppo" che fa risaltare i colori.


fase 4) - sentiments.
Ho scelto tra gli stickers idea-ology di Tim Holtz "small talk" delle frasi motivazionali che "sentivo" particolarmente giuste per questa serie . Ho "sporcato"  il bordo con il tampone Versa Magic chalk ink tinta ....non leggo più il nome, ma dovrebbe essere "acquamarina" (nr. 038), e gli ho incollati sulle basi.

fase 5) - chipboards "piume".
Ho staccato dal supporto le piume in legno.  Con un "blending foam" montato sul Blending tool della Ranger (per capirsi il pennello di spugna rotondo) ho passato del gesso bianco della Pebeo su tutte le piume, lasciato asciugare e successivamento ho ripetuto l'operazione.
Dopodichè, sempre con il blending,  ho colorato le piume usando i tamponi di inchiostro di vari colori e marchi diversi, (vedi foto) spruzzandoli con gocce d'acqua per creare macchioline e miscelare gli ink.


fase 6) - ingranaggi metallo.
colorati con gesso e la patina anticante della Decoart colore verde/turchese.

fase 7) - "assemblaggio"
Da un filo che sembra lana cardata  ho ricavato dei ciuffettini di filamenti.
con la Tachy glue Super Thick ho incollato un po' di filo alla base, sopra ho posizionato le chipboards piume, e l'ingranaggio.
Da un avanzo di carta della Stamperia ho ritagliato dei cuoricini e li ho incollati al centro dell'ingranaggio.
 

fase 8) - finiture
Ho passato il bordo dell'atc e qualche particolare delle piume con il pennarello della Versamark per l'embossing (praticamente colla). Con un pennellino morbido ho steso il pigmento Ayeeda Shiny Powder  Royal gold sul bordo e sui vari elementi dell'atc.
Infine ho dato l'effetto 3d al cuore e alla scritta applicando il Dimensional Magic della Mod Podge.






 Ed ecco il risultato finale:












Spero di esservi stata utile. Buona vita a tutti!

2 commenti:

  1. Assolutamente meravigliose!! Che bello vedere il tuo processo creativo...senza parlare della pazienza per creare tutti quei puntini...ma quanto sei brava??? Un abbraccio! ❤

    RispondiElimina